Una Cassetta degli Attrezzi per la creazione di comitati territoriali in difesa della salute

0
3700

 

In ogni nostro intervento abbiamo sempre sviluppato la capacità di diventare strumento e non fine dell’autorganizzazione popolare.

In quest’ottica abbiamo elaborato un nuovo strumento in collaborazione con alcune esperienze che già si stanno muovendo nei territori più colpiti dall’emergenza Covid-19 e che stanno costruendo una rappresentanza politica di base in grado di dare voce alle istanze legate al mondo del lavoro e della sicurezza sanitaria.

Oggi lanciamo una nuova cassetta degli attrezzi, uno strumento di facile utilizzo e comprensione che permetta a chiunque di costruire un comitato di rappresentanza popolare legato a diversi temi e modulabile secondo le esigenze del proprio territorio.

Siamo partiti dal tema centrale della salute della comunità declinandolo inizialmente sulla questione della sicurezza sanitaria sul posto di lavoro, convinti che questa questione sia centrale anche in un contesto di salute pubblica. Ma consigliamo che i comitati incrocino anche altri temi e si faccia rete con le esperienze peculiari di ogni territorio.

Chiunque decida di iniziare un percorso di questo tipo riceverà il nostro supporto legale, giuridico e tecnico e sarà messo in comunicazione degli altri comitati nascenti.

Perché uniti siamo tutto, divisi siam canaglia.

Scarica qui la cassetta degli attrezzi